La mia storia

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

La mia storia

Messaggioda karol » 22/07/2014, 21:36

Ciao a tutti, vi voglio raccontare brevemente la mia storia.
Nel luglio del 2011 durante un soggiorno presso i miei genitori in Slovenia, mi accorsi di essere stata punta da una zecca, non so da quanto tempo fosse già attaccata alla pelle. Al incirca 5 settimane dopo mi feci le dovute analisi per vedere se fossi stata infettata ed in quel caso avrei preso gli antibiotici specifici, ma per la mia "fortuna-sfortuna" furono negative e non le rifeci anche perchè non avevo grandi problemi di salute tranne quelli legati alle allergie. Avevo un eritema ma se fosse migrante non me lo ricordo anche perchè ho periodicamente degli eritemi dovuti all'allergia. Un anno e mezza fa cominciai avere problemi legati alla stanchezza particolarmente nelle gambe. Col passare del tempo alla stanchezza si aggiunsero dolori muscolo scheletrici costringendomi ad una quasi totale inattività. Nei ultimi 8 mesi avevo eseguito un'enormità di accertamenti per poter arrivare ad una diagnosi. Ma nulla di nulla ...Mi ricordai la puntura della zecca anni indietro e mi venne il dubbio che quelle analisi fossero veritiere. Così le rifeci per ben 2 volte (prima in un'ambulatorio privato e poi nella struttura ospedaliera pubblica). Avevo l'IGM negativo e l'IGC positivo. L'infettivologo mi disse che non dovevo preoccuparmi in quanto l'infezione non fosse più in corso quindi sarebbe stato superfluo qualsiasi altra indagine di controllo, nonostante che non avessi mai preso l'antibiotico e di fronte ad evidenti problemi fisici che avevo. Su consiglio di un medico ho fatto il test "WESTERN BLOT" in cui è risultato positivo il riscontro di bande antigeniche p18, VIsE specifiche per Borrelia burgdorferi. Francamente sono preoccupata perchè qui da noi non sono preparati adeguatamente a questo tipo di patologia. Ho sentito parlare del Dott.r TREVISAN di Trieste, forse sa qualcuno di voi quali sono i tempi di attesa per una visita? Grazie anticipatamente....

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: La mia storia

Messaggioda ccpanni » 22/07/2014, 22:26

Ciao Karol,
Benvenuta e sorry per i tuoi problemi.
Non so i tempi per la visita con la mutua, io sono andato a pagamento all' ospedale di Cattinara, dove riceve il prof . TRevisan , e i tempi sono stati circa 10 giorni.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: La mia storia

Messaggioda Franca68 » 23/07/2014, 12:49

Ciao Karol, e benvenuta. Di dove sei?
La malattia di Lyme e' poco conosciuta anche tra i medici in Italia.
IgG sono anticorpi della memoria immunitaria non recente che significa infezione pregressa, ma non infezione guarita nel caso di borrelia e altri germi che danno infezioni croniche.
Con la mutua dovrai aspettare un po' di più, se non stai bene meglio accorciare i tempi.
Che sintomi hai? Quanti anni hai? In Slovenia dove?
Ciao
Franca

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: La mia storia

Messaggioda karol » 23/07/2014, 22:07

Ciao Cris, dove si trova l'ospedale di Cattinara?

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: La mia storia

Messaggioda karol » 23/07/2014, 22:39

Ciao Franca, ho 43 anni e vivo a Folignano nella provincia di Ascoli Piceno. I miei genitori dall'Austria si sono trasferiti a Murska Sobota in Slovenia praticamente sta al confine tra l'Austria e l'Ungheria. Penso di essere venuta a contatto con la zecca nei boschi mentre andavo a funghi. Da novembre dell'anno scorso i miei dolori sono andati via via peggiorando. Mi ricordo che negli ultimi 2 anni avevo sintomi influenzali accompagnati da febbricola (37.2) ma il tutto lo associavo alle mie varie allergie.I miei sintomi vanno dalla stanchezza generale, dolore muscolare particolarmente delle gambe, dolore e rigonfiamento attorno al ginocchio, affanno e dolore intenso degli arti inferiori nel salire anche solo pochi gradini, tremore muscolare durante il sonno, aumento del battito cardiaco per brevi intervalli durante il riposo.Sono diventata anche ipersensibile al dolore. Comunque non so se ho capito bene, praticamente ho un'infezione pregressa ma non guarita...nel senso che ho i batteri ancora viventi nei tessuti? Ma c'è una terapia che porti alla guarigione anche se fatta dopo tre anni? Tu invece che sintomi hai? ....

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: La mia storia

Messaggioda Franca68 » 24/07/2014, 9:39

Sì, Karol, hai capito bene. Il germe o i germi trasmessi dalla zecca ti hanno probabilmente dato un infezione cronica.
Da verificare con esami fatti in sede opportune: Trieste è un ottimo centro, qualcuno mi ha parlato bene anche di Lubjiana:ne sai qualcosa in merito?
Le infezioni croniche da borrelia e altri germi trasmessi da zecche sono toste da debellare, ma ci sono cure: a volte sono necessari più cicli di antibiotici.
L importante è avere una diagnosi il più possibile precisa.
I miei sintomi prima della terapia erano: dolori migranti alle articolazioni (caviglie, ginocchia, anche, mani, polsi, gomiti, spalle...), fascicolazioni, parestesie, disturbi della concentrazione (perdita di parole, scambio di sillabe, scrittura impacciata), bocca secca durante la notte, perdita di capelli, suscettibilità, forte astenia, sonnolenza, congiuntiviti, cistiti.
Dopo la terapia (3 cicli di antibiotici, di cui due endovena, nel giro di 6 mesi) miglioramento graduale con scomparsa dei dolori dopo 2 mesi dal termine della terapia.
Sono stata veramente bene 1 mese. Mi erano rimasti solo saltuari disturbi del linguaggio.
Da circa 2 settimane i sintomi sono un po' tornati in modo più blando: in particolare parestesie (una sensazione di calore al polpaccio destro che va e viene), dolori sparsi, stanchezza, intolleranza ai rumori.
La malattia di Lyme è una malattia particolare: colpisce tanti organi e funzioni, i sintomi si possono presentare in maniera drammatica in tanti modi diversi, o subdolamente. Pare vada a cicli durante la giornata, a volte anche durante il mese. Sembra influita dal clima, dall altitudine, dalla luce, addirittura dalle fasi lunari.
Ce ne sarebbe da parlare tanto..
Fondamentale è provare una terapia e cercare tutto quanto possa farci stare meglio: stili di vita, integratori, associare terapie fisiche (cure termali, massaggi, chi prova anche la camera iperbarica)

Matt
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/04/2014, 13:51

Re: La mia storia

Messaggioda Matt » 24/07/2014, 14:25

Ciao karol, con la mutua non c'è molto da aspettare io ho visita il 30 luglio da Trevisan e ho prenotato 2 settimane fa

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: La mia storia

Messaggioda karol » 24/07/2014, 15:36

Ciao Matt, ma ti sei prenotato privatamente?

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: La mia storia

Messaggioda karol » 24/07/2014, 15:51

Certo spostarmi fino a Trieste da Ascoli Piceno non è proprio uno scherzo! Mi fa senso il solo pensiero che ho ancora dei batteri della borrelia nell'organismo!!!!! Comunque anch'io ho dei giorni in cui sto malissimo ed altri in cui sto meglio ma sempre e comunque in compagnia del dolore migrante. Ormai ho imparato a conviverci quotidianamente. Penso che gli effetti collaterali dell'antibiotico non mancheranno di certo. Non sono informata sul centro a Lubiana. Tu ti sei accorta fin dall'inizio che eri venuta a contatto con la zecca oppure ti sei accorta successivamente? Tu di dove sei?
Ultima modifica di karol il 26/07/2014, 13:59, modificato 1 volta in totale.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: La mia storia

Messaggioda ccpanni » 25/07/2014, 18:17

Ciao Karol,
L'ospedale di Cattinara é vicinissimo a Trieste, il prof riceve privatamente in quella struttura.
Io non avevo mai preso un antibiotico in vita mia e li ho presi per un mese di fila prima e devo fare altri 20 gg ora!!!


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti