Richiesta vs. prezioso consulto

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda Franca68 » 22/05/2014, 19:00

Ciao Cielo,
Certo l'amoxicillina non coprirebbe rickettsia, ad esempio, e per quella sarebbe indicato il Bassado.
Ma valutando i problemi all'udito di Cris, e il fatto che non sappiamo se sia stato trasmesso alcun germe, mettendo sui piatti della bilancia rischi e benefici, mi sembrava corretto consigliarlo così.
Tu come stai?
Ultima modifica di Franca68 il 22/05/2014, 22:52, modificato 1 volta in totale.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda unavitadamediano » 22/05/2014, 21:02

cris1080 ha scritto:Ci tengo a dire che sono sempre stato refrattario a prendere gli antibiotici, in 38 anni li ho presi solamente una volta per un intervento dal dentista, ma sono talmente spaventato da questa cosa che prenderei qualsiasi medicinale. Non vi dico lo sconcerto quando ho trovato ed accidentalmente rimosso la zecca, mi è caduto il mondo addosso anche perché purtroppo ne conosco le potenzialità patogene.
Ma esistono anche casi di guarigione spontanea dall'infezione?


Ci sono persone che si curano con metodi alternativi.
Ozonoterapia, ossigenoterapia, Onde elettromagnetiche.
Questi sono temi molto dibattuti. La certezza della guarigione sembra che non ci sia,
però sembra che alcune persone siano guarite non solo con antibiotici.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 21:26

Grazie Cielo per il tuo contributo, purtroppo ti confesso che tutta questa situazione mi sta stressando parecchio e la mia indole non mi aiuta a stare tranquillo.
Di nuovo grazie anche a Franca!
Vi chiedo un altro parere, i miei sintomi a cosa possono rimandare?
Ricapitolo brevemente:
Escursione in mountain bike Sabato pomeriggio 10 Maggio
Rimozione zecca Lunedi sera 12 Maggio
Nella giornata di Lunedi avevo già leggero mal di testa e senso di malessere, da quella sera febbre 37, é possibile che qualche batterio/virus fosse già attivo, non c'é un periodo di incubazione?
Da martedi 13 urinazione frequente, no sete, feci molli sempre leggera emicrania e leggerissimi dolori muscolari.
Ho avuto mal di schiena abbastanza importante tipo lombalgia per 2-3 gg.
Terapia antibiotica iniziata domenica 18 Maggio (zimox 500 mg x 3 al di - modificata da oggi a 1g x 3 al di su consiglio di Franca)
Ieri ho portato la zecca presso l' istituto zooprofilattico della mia città, esami PCR per Borrellia, Rickettsia, TBE (che ci crediate o no ho saputo da un dottore dell' istituto che la zona dov'ero io é risultata positiva per TBE bovina) e flavivirus.Esiti disponibili in circa 15gg.
Io invece devo proprio aspettare per eventuali esami sierologici o molecolari su di me?
Metto una foto dell' alone comparso appena rimossa la zecca, diametro circa 4 cm, é rimasto per circa 2 gg


Immagine

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 21:30

Si ho letto UVDM di cure alternative...intendevo dire che se prendo gli antibiotici io vuol dire che sono veramente preoccupato!!
Ma il sistema immunitario da solo non riesce? Come si spiegano i casi di persone positive in zone endemiche che non presentano sintomatologia, tutti falsi positivi?

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda unavitadamediano » 22/05/2014, 21:41

cris1080 ha scritto:Si ho letto UVDM di cure alternative...intendevo dire che se prendo gli antibiotici io vuol dire che sono veramente preoccupato!!
Ma il sistema immunitario da solo non riesce? Come si spiegano i casi di persone positive in zone endemiche che non presentano sintomatologia, tutti falsi positivi?


a mali estremi estremi rimedi!

guarda io ho avuto la Lyme per ben oltre 11 anni (me l'hanno trovata la prima volta nel 2003 ma era preesistente).
Il mio sistema immunitario è sempre stato a dura prova ma non ce l'ha fatta da solo perchè, come ti potrà spiegare
meglio Franca, esiste la forma cistica della Borrelia che è quella che entra nelle cellule e le calcifica.
Credo ci vogliano anni per arrivare a questa cronicizzazione.
Tu hai il vantaggio di sapere cosa rischi e siccome puoi seguirla dall'inizio, non è escluso che tu possa anche guarire presto.
Un modo per controllarla sono anche i sintomi oltre che gli esami. Leggi, informati sui sintomi e se senti qualcosa di strano
o disturbi nuovi che ti compaiono, allora fai degli accertamenti.
Io credo, che semmai ti abbia trasmesso la Borelliosi, tu hai ottime possibilità di guarire ed evitare la cronicizzazione.
Devi trattarla subito però! E quindi, usa tutti i mezzi ora, perchè se non lo fai ora, sarà molto più difficile farlo tra 6 mesi
o un anno.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 22/05/2014, 22:17

Chiarissimo UVDM, grazie per il consiglio!
Ma tu/voi cosa fareste esattamente ora al mio posto?
Infinite grazie per tutto!

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda unavitadamediano » 22/05/2014, 22:22

Quello che ha scritto Franca.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda Franca68 » 22/05/2014, 23:01

Cris, tu sei 100 passi avanti rispetto a noi: sai quando e dove sei stato punto, e hai portato la tua zecca ad analizzare.
Per il TBE ci vogliono 2-3 settimane di incubazione per dare sintomi.
A quale istituto hai portato la zecca? Hai dovuto pagare?
A me quello delle Tre Venezie per una zecca tolta ad una mia paziente hanno fatto un favore ed hanno cercato solo borrelia e rickettsia con metodica PCR.
Negli umani come primo esame si cercano gli anticorpi, e questi si sviluppano dopo 3-4 settimane dall'infezione.
La metodica PCR e' molto costosa sia nell'umano che nella zecca.

Quello che hai fatto e stai facendo e' il massimo.
Il tuo medico di base cosa dice?

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda ccpanni » 23/05/2014, 8:12

Ciao Franca,
Ho portata la zecca(oramai morta) all'Istituto Zooprofilattico dell'Emilia Romagna dove sono stati molto gentili ma allo stesso tempo un po' cari (circa 70 € i quattro esami molecolari PCR per TBE, Borrelliosi, Rickettsia e Flavivirus mi hanno spiegato che gli esami li fanno a Reggio Emilia tranne per la borrelliosi quella a Pavia). Per il momento non ho pagato nulla ma mi arriverà la fattura a domicilio. Ho detto "un po' cari" ma non me ne intendo se ho capito bene forse con l'impegnativa del medico si può non pagarli.
Mi ero dimenticato di descrivere tra i miei sintomi iniziali i brividi come quando si ha freddo.
Il mio medico di base che è gentilissimo ed ultra disponibile è preoccupato come/quanto me.
Grazie di nuovo per le tue risposte!

cielo
Messaggi: 75
Iscritto il: 17/03/2014, 18:49

Re: Richiesta vs. prezioso consulto

Messaggioda cielo » 23/05/2014, 17:12

Franca68 ha scritto:Ciao Cielo,
Certo l'amoxicillina non coprirebbe rickettsia, ad esempio, e per quella sarebbe indicato il Bassado.
Ma valutando i problemi all'udito di Cris, e il fatto che non sappiamo se sia stato trasmesso alcun germe, mettendo sui piatti della bilancia rischi e benefici, mi sembrava corretto consigliarlo così.
Tu come stai?

Ciao Franca,
Io sto abbastanza bene, di cure specifiche non ne faccio piú da diverso tempo tranne che qualche ciclo sporadico di protocollo a sostegno della metilazione. Non ho avuto ne peggioramenti ne miglioramenti dal settembre scorso quando ebbi l'ultimo miglioramento. Sto attorno al 50% piú o meno stabile.
Gli antibiotici credo mi abbiano portato al massimo di dove potevano portarmi, le altre terapie a sostegno (tranne una forse) non producono piú vantaggi significativi per cui siam sempre lí. Sto ora seguendo una via "sperimentale" (molto) per recuperare il 50% che mi manca, vedremo un po'.


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti