Ciao

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

pumaconcolor
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/08/2014, 1:41

Re: Ciao

Messaggioda pumaconcolor » 19/09/2014, 23:26

Vorrei dire solo la mia esperienza per aver fatto l'errore di prendere l'antibiotico subito: la bestiaccia si è nascosta nelle articolazioni e sono sempre stata sieronegativa. In pratica non ho sviluppato una risposta anticorpale o non si sa cosa succede in questi casi ma c'è il pericolo di diventare sieronegativi per sempre e di non riconoscere l'infezione che poi diventa cronica, come successo a me, prendendo articolazioni e altri organi. Se non fosse stato per la PCR positiva e perché avevo il ricordo di puntura zecca ed eritema... col piffero che mi diagnosticavano il lyme. Ci hanno messo 5 anni per colpa di questo scherzo, ed ora mi ritrovo con una forma autoimmune che rischio di non togliermi più :(
E' anche vero che a me è stata data l'azitromicina che non è un antibiotico adatto e che l'avevo preso per troppo poco tempo però. Quindi se vi danno antibiotici subito, perché magari avete l'eritema, accertatevi che siano quelli giusti e non mollate il trattamento prima di 10-15 gg come invece ho fatto io (furba)...

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Ciao

Messaggioda cla12 » 20/09/2014, 7:59

Ciao Pumancolor,
grazie per la tua testimonianza.
Hai messo in discussione un'argomento al quale ci penso da un po'.
Si dice che una terapia giusta e tempestiva sia risolutiva per Lyme. Ma nello stesso momento ho sentito anche argomentazioni come la tua che anche questa ha una logica.
Su questo argomento penso che ad oggi la medicina non ha una risposta. E per tutti quelli che avranno la sfortuna di essere punti da una zecca non si saprà ancora con certezza cosa è meglio fare.
Non so se la sieronegatività è sempre una risposta di una terapia precoce e non adatta, oppure di una terapia precoce ma giusta, oppure può essere presente anche nei malati che in passato non avevano fatto nessuna terapia ?
E in questo caso tu saresti stata sieronegativa comunque ?
Ti auguro un buon fine settimana.
Cla

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Ciao

Messaggioda cla12 » 20/09/2014, 8:19

Ciao a tutti,
riguardo alla risposta che ho dato prima a Pumancolor in seguito alla sua testimonianza ...continuo a pensare e mi chiedo se in effetti ci sono casi di sieronegatività nei pazienti che non avevano fatto una terapia antibiotica.
Qualcuno ricorda qualcosa nella letteratura ?
Franca, tu ne sai qualcosa ?
C'è un collegamento (dimostrato scientificamente) fra una cura tempestiva di antibiotici e la sieronegatività ?
Grazie
Cla

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Ciao

Messaggioda ccpanni » 16/04/2015, 21:28

Come sta Lele?

Pablo-vive
Messaggi: 49
Iscritto il: 06/11/2014, 18:53

Re: Ciao

Messaggioda Pablo-vive » 23/04/2015, 9:02

Forse c'é qualcosa di vero.
Io ho fatto subito un ciclo di Augmentin per 12 gg appena l'eritema si é sviluppato e ho avuto febbre.
Questo potrebbe essere la causa del fatto che dopo 9 mesi ho ancora IgG negativi, solo IgM positivi (confermato al w-blot in 3 ospedali diversi).
Quindi gli IgG non si sono mai sviluppati.

Però io non rinuncerei a fare una terapia di antibiotico appena scoperto l'eritema. E' meglio sterminare il batterio sul nascere, non aspettare che si sviluppino gli anticorpi.
Anche perché, come diceva giustamente un'infettivologa tra i tanti che ho incontrato, bisogna pensare che il nostro organismo sviluppa anticorpi pure per l'AIDS, tuttavia non riuscendo a combatterlo. Quindi non é chiaro se IgG e IgM anti-Borrelia abbiano un ruolo nel combatterla.
Quindi non é detto che sia meglio aspettare lo sviluppo di anticorpi; avrebbero dunque una utilità solo a fini diagnostici, per confermare l'avvenuto "contatto" con la spirocheta.

ccpanni
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/05/2014, 10:39

Re: Ciao

Messaggioda ccpanni » 24/04/2015, 7:50

Ragazzi invece non sapete quanto ho rimpianto di non aver assunto 2 capsule di Bassado assieme appena rimossa la zecca, in base a questo studio pare essere molto efficace:

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NE ... 7123450201


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti