wella

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Matt
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/04/2014, 13:51

wella

Messaggioda Matt » 16/04/2014, 18:23

Ciao a tutti sono Mattia e ho 22 anni. Da poco mi hanno diagnosticato la fibromialgia dopo 1 anno e qualcosa di pellegrinaggi.
I miei sintomi son cominciati nel Dicembre 2012 con stanchezza estrema, dolori alle articolazioni, senso di confusione, ansia e giù di lì..
Tutt'ora mi porto dietro la stanchezza, dolori migranti (bassa schiena, cervicale, braccia e gambe), fascicolazioni, enorme rigidità muscolare, in particolare del collo che nn riesco a ruotare facilmente.

Leggevo qua e là che questo morbo di Lyme si sovrappone a molti sintomi della fibro quindi vorrei avere gentilmente maggiori informazioni su che analisi fare e dove farle (io sono di Padova).
Premetto che non mai visto nessun eritema e non credo di esser mai stato punto da nessuna zecca (tuttavia vivo in campagna..); dagli esami che ho fatto finora sono sano come un pesce, tranne per proteina c reattiva (tra 0,5 a 6) a 8 ..

Grazie per l'attenzione e le gentili risposte :D

Mattia

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: wella

Messaggioda unavitadamediano » 16/04/2014, 19:21

Ciao Mattia,

benvenuto in questo forum e grazie della tua testimonianza.

Io non sono medico, però mi sembra significativo che tu abbia la PCR positiva.
A me è sempre stato detto che non avevo infezioni perchè la mia PCR è negativa.
E tuttavia dopo molti pellegrinaggi, sono approdato da un reumatologo
che mi ha detto che avevo una patologia simile alla fibromialgia.

Fortunatamente a gennaio di quest'anno mi è stata diagnosticata la malattia di Lyme,
che è un infezione trasmessa dalle zecche, che sono portatrici di un batterio che si
chiama Borrelia Burgdorferi. La prima volta mi fu rilevata nel 2003.

Quello che mi sento di consigliarti è questo: vai dal tuo medico di base ed insisti
che ti prescriva gli esami per gli anticorpi anti Borrelia. Gli anticorpi anti Borrelia
si dividono in IGM ed IGG. Da li forse potresti già vedere qualcosa. Ma attenzione che
ci sono i falsi negativi.
Una volta che avrai l'esito di questi esami, potrai fare degli approfondimenti. Io ti consiglio
il centro di riferimento per la malattia di Lyme di Trieste, ma ci sono anche Belluno e San Daniele
del Friuli.

Secondo me Mattia lo devi proprio fare questo controllo, perchè la Borelliosi di Lyme è un infezione
che se non trattata per tempo, provoca molti problemi.

Spero che anche qualcun'altro in questo forum ti dia degli ulteriori consigli.

Facci sapere che ne pensi ed aggiornaci sul tuo stato di salute.

In bocca al lupo!

UVDM.

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: wella

Messaggioda Franca68 » 16/04/2014, 20:30

Ciao Mattia,
Condivido il consiglio di Uni. Qualche esame in questa direzione lo farei.
A Padova C'è il laboratorio di microbiologia dell'Universita' dove fanno sia anticorpi antiborrelia (sia Elisa che Western Blot), le coinfezioni ( rickettsia, bartonella, babesia, eirlichia e TBE), e anche il test di amplificazione genica per il DNA della borrelia.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: wella

Messaggioda donata » 16/04/2014, 20:36

Ciao Mattia... benvenuto anche da me...
se posso permettermi io cercherei un contatto direttamente a Trieste, dal Prof.Trevisan ... ti fa gli stessi esami e in più se risulti positivo a qualcosa ti prende in cura... con me l'ha fatto e io sono di Torino.
buona serata...

Matt
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/04/2014, 13:51

Re: wella

Messaggioda Matt » 17/04/2014, 22:41

Ehilà!

Grazie infinite per le risposte. Dunque la diagnosi non è cosi semplice da quanto intuisco. Ma per vostra esperienza la fibromialgia può essere sovrapposta al Lyme?
Per quanto riguarda gli esami posso farmi fare la ricetta dal mio medico di famiglia o vado in privato? Mentre Trevisan che voi sappiate visita solo in privato? O posso farmi fare l'impegnativa dal mio medico?
Grazie.. scusate le mie domande ma sono un po in confusione dato che ho capito che fibromialgia non vuol dire niente e vorrei esser sicuro di escludere qualsiasi causa diciamo virale ai miei sintomi ma non mi pare una cosa così immediata. Inoltre il mio medico di famiglia che fino a ieri mi ha dato del depresso continuando a consigliarmi di prendere la venlafaxina non sa manco cos'è la fibromialgia o la cfs e se vado a parlargli di zecche e virus chiama direttamente il csm. :D :D
Ad ogni modo grazie dell'attenzione e delle risposte,

Mattia

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: wella

Messaggioda Franca68 » 17/04/2014, 22:52

Ciao Matt.
Si' molti sintomi della fibromialgia si sovrappongono a quelli della Lyme. Fibromialgia e' la descrizione di un insieme di sintomi, non è una diagnosi. Ma il tuo medico e' anziano?.... Solo così mi spiego un atteggiamento simile.
La Lyme e' una malattia in espansione e misconosciuta in Italia. Gli esami vanno prescritti da un medico del SSN, Trevisan riceve anche su impegnativa rossa, i tempi d'attesa sono più lunghi rispetto alla visita privata.
Ab antiborrelia e cd 57 sono il minimo che potrebbe prescrivere un medico di base , se ritenesse che i tuoi sintomi possano imputarsi alla Lyme. Hai mai sentito un reumatologo?

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: wella

Messaggioda unavitadamediano » 18/04/2014, 7:38

Mi permetto di aggiungere che ci vorrebbe il reumatologo giusto!
Io ne ho consultati due, due luminari, nel 2008 e nel 2013, a Padova e Milano,
e nessuno dei due aveva nemmeno una vaga idea di che cosa sia la Lyme.
Questa la mia esperienza!

Matt
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/04/2014, 13:51

Re: wella

Messaggioda Matt » 18/04/2014, 12:10

No franca68 non è anziano ma scettico e.. non aggiungo altro. No non ho mai visto un reumatologo in vita mia, in quanto la diagnosi di sindrome fibromialgica me l'ha fatta un internista di Padova, che ahimè mi ha consigliato di conviverci e cercare di non tralasciare le attività quotidiane sperando in una remissione spontanea nel tempo dato che riesco comunque a frequentare l'università e ad avere una vita semi-normale; inoltre non mi ha prescritto nessun farmaco in quanto contrario ad antidepressivi e al cortisone, e non mi ha dato neppure prescritto un esame specifico da fare in quanto mi pare di aver capito che anche se il mio sistema immunitario è in allerta per qualche virus non vuol dire che il virus sia presente (la storia degli igg e igm se non sbaglio e se non sto dicendo cavolate).
Dato che tuttavia questa storia della Lyme è abbastanza misconosciuta e io son cocciuto in quanto voglio togliermi ogni dubbio, tanto vale approffondire..

D'accordo allora vedrò bene come muovermi per gli esami e la visita! Ciao :D :D

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: wella

Messaggioda unavitadamediano » 18/04/2014, 13:37

Matt ha scritto:Dato che tuttavia questa storia della Lyme è abbastanza misconosciuta e io son cocciuto in quanto voglio togliermi ogni dubbio, tanto vale approffondire..


Bravo Matt!

1. Non darti per vinto
2. Non prendere nulla per oro colato. Informati, studia, valuta.


Facci sapere come va!
Ciao

erica81
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2014, 16:58

Re: wella

Messaggioda erica81 » 25/04/2014, 17:35

Condivido pienamente quanto detto da UVDM! Fai le analisi degli anticorpi e se fossero negativi fai esami più specifici come il Western Blot o un test PCR. Anche io mi sono ammalata a 22 anni e ho dovuto abbandonare l'università quindi capisco in pieno! Se fosse Lyme prima vai all'attacco meglio é! In bocca al lupo!


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti