Forse si...Forse no.

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Spyro
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2014, 15:28

Forse si...Forse no.

Messaggioda Spyro » 16/03/2015, 18:37

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo forum a Novembre dell'anno scorso ma solo ora mi decido a scrivere la mia storia.
Abito a Torino e nel Luglio del 2008 mi reco in una località montana del piemonte (frequentata si da cervi) per una serata con concerto e campeggio nel bosco.
Subito appena arrivato , dopo un'oretta dall'aver piazzato la tenda mentre facevo un giro nel paesello noto sotto il ginocchio dx un insetto nero (non avevo mai visto una zecca prima e ancora oggi non sono sicuro che lo fosse stata) che allontano grattando.

Dopo un paio di giorni , tornato a casa , il punto in cui era appoggiato l'insetto si era arrossato e nei giorni seguenti mi comparve il classico eritema migrante del Lyme. Al centro era presente come un buco nella pelle che si andava via via cicatrizzando ma l'eritema si allargava e prudeva. Mi feci la classica autodiagnosi su internet e subito arrivai al Lyme ma prontamente il mio medico si limitò a tranquillizzarmi dandomi della pomata cortisonica che nel giro di qualche giorno fece scomparire l'eritema. seguirono dolori al collo nei giorni seguenti , fitte all'orecchio di pochi secondi, e una serie di vari piccoli fastidi.
Io restavo spaventato a morte e cosi 20 giorni dopo mi recai al pronto soccorso , tra l'altro con una leggera febbricola, esposi il fatto e anche li fui liquidato in fretta (anche perche ormai non avevo nemmeno più l'eritema)
Nei mesi seguenti riesco a farmi prescrivere per due volte la ricerca degli anticorpi antiborrelia dal mio medico di base che ormai mi tratta come un ipocondriaco cronico; eseguo gli esami e in entrambi i casi si registrano IGG e IGM negativi.

..in questi anni ho sempre avuto il dubbio che potessi aver contratto il morbo di lyme anche perchè ho sempre accusato da quel momento dolori e fitte alle articolazioni (soprattutto ginocchia) negli ultimi 1, 2 anni la mia vista è peggiorata moltissimo da che avevo 10/10. Ogni volta che mi viene l'influenza mi restano delle disfunzioni olfattive per 10 15 giorni, e come se non bastasse un anno fa all'incirca mi è comparso un fastidiosissimo acufene all'orecchio sinistro che non è piu andato via.
Poche settimane fa ho avuto due episodi di vertigini con acufene fortissimo nello stesso giorno tali da farmi andare via dal lavoro; non mi reggevo in piedi.
Capisco di avere molti meno sintomi e meno invalidanti (acufene a parte) di molti che scrivono su questo forum ma a me resta il dubbio che possa aver contratto il batterio e vorrei davvero fare gli esami per rassicurarmni una volta per tutte se è necessario.
Credete che a Trieste mi accettino per la visita e gli esami? <come mi devo muovere?
Grazie.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda donata » 16/03/2015, 21:54

ciao Spyro... mi chiamo Donata e sono sul tuo territorio... Torino.
forse hai già letto la mia esperienza e saprai che se ho una diagnosi certa lo devo al Prof. Trevisan e non certo ai medici che ho incontrato qui...
infettivologi, neurologi, medici vari dei pronto soccorso... nulla... nemmeno di fronte all'evidenza hanno capito che avevo bisogno di cure e non di prendere goccine rilassanti per attacchi di panico... questa è la triste realtà!
ti dirò di più... l'ultimo infettivologo che ho incontrato, solo poco tempo fa, mi ha addirittura detto che dopo tutti gli antibiotici che ho preso io sono PURIFICATA DALLE BORRELIE!!!
ah sì??? e come mai continuo a stare ancora male???
io ho capito solo una cosa che se di lyme si tratta le difficoltà da affrontare, per cercare la guarigione, sono tante, che ognuno di noi ha bisogno di una cura personalizzata anche perchè potrebbero esserci delle coinfezioni ecc.
non voglio dilungarmi voglio solo cercare di esserti di aiuto e per questo ti dico rivolgiti pure a Trieste... sono gli unici competenti in Italia credimi...
per prima cosa telefona per prendere un appuntamento per una visita e per esami.... questo è il numero ... 040 3992056-7 oppure scrivi una mail al Prof. a questo indirizzo... [email protected]
secondo me questa è la strada giusta da intraprendere e poi piano piano tutto ti sarà più chiaro.
intanto un grande grande in bocca al lupo ....
buona serata.... Donata

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda unavitadamediano » 16/03/2015, 22:05

Credete che a Trieste mi accettino per la visita e gli esami? <come mi devo muovere?


Ciao Spyro, benvenuto in questa compagnia.
Secondo me, l'eritema è una carta che ti giochi molto bene a Trieste.
Perché è l'evidenza che tu sei stato punto. Io per esempio non lo sono stato.
Io ti consiglierei di andare a Trieste, ma non per la tua ipocondria e per i tuo sintomi che sono abbastanza marginali se comparati a quelli di altre persone in questa allegra brigata, ma per il semplice motivo che purtroppo, questa patologia, se non curata bene peggiora con il passare del tempo.
Io non sono medico ma te lo dico perché ho letto quasi tutti i messaggi e quasi tutte le storie di questa comitiva :-)
E ti posso anche dire, che da quanto leggo e da quanto ne so, in quasi un anno di vita di questo Forum, non è emerso che ci sia in Italia un centro che ne capisca qualcosa di Lyme come a Trieste.
Fai presente che arrivi da lontano e potrai fare visita ed esami nello stesso giorno.

Facci sapere.
Ciao,
UNI

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda cla12 » 17/03/2015, 10:23

Ciao Spyro,
la tua storia è tipica di molti noi; di fronte a importanti indizi (eritema migrans, dolori articolari) si viene comunque considerati ipocondriaci. Mi spiace.
Per toglierti questo dubbio (anche se mi sembra che la presenza di eritema migrans fosse un indizio certo di contagio e che la sierologia non è molto sicura, quindi possono essere anche dei falsi negativi) devi andare a Trieste. Lì fanno delle indagini approfondite e non si manda a casa una persona che ha avuto un eritema migrans senza una cura antibiotica.
Ti auguro tanta salute
Cla

Spyro
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2014, 15:28

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda Spyro » 17/03/2015, 19:39

Grazie a tutti ragazzi per la vostra comprensione e grazie per il numero di telefono e l'indirizzo mail.
Appena riesco scirverò e illustrerò il mio problema al prof. Trevisan , so per certo che l'ultima settimana di luglio potrei muovermi fino a Trieste...ho aspettato 6 anni, posso aspettare ancora qualche mese.
Vi terrò informati.
Grazie ancora.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda donata » 17/03/2015, 22:06

ciao Spyro... non sono d'accordo con il tuo pensiero... pochi mesi a volte fanno la differenza ... i tuoi ultimi disturbi potrebbero dire che il batterio è attivo e che devi fare subito una cura adeguata in modo che non si tramuti in cistico...
perdona la franchezza ma è solo dettata dalla mia esperienza purtroppo...
un grande in bocca al lupo comunque...
donata

Stroke
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/02/2015, 12:47

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda Stroke » 07/04/2015, 12:52

Anche io da novella ti consiglio trieste! Hai anche foto dell'eritema?

Spyro
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2014, 15:28

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda Spyro » 01/07/2015, 16:24

Ragazzi buongiorno.
E' da un po che non aprivo la pagina di questo forum perchè la situazione era migliorata e ancora no nmi ero deciso a scrivere al dott.Trevisan.

Purtroppo questa mattina mentre preparavo la colazione ho avuto a distanza di 4 mesi un altro episodio di forti vertigini con nausea , voglia di vomitare ed aumento improvviso del mio acufene. Ho deciso di stare a casa dal lavoro e non vi sto a dire quante storie mi hanno fatto (sono pure precario a contratto e super ricattabile) ma finalmente oggi pomeriggio ho scritto al dottore e gli ho esposto il mio problema.
Spero mi voglia ricevere al piu presto e sottoporre ad eventuali analisi approfondite.. Voglio guarire!!
Vi terrò aggiornati.
ciaoooo!!

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Forse si...Forse no.

Messaggioda donata » 02/07/2015, 6:31

ciao Spyro.... mi dispiace davvero tanto leggere del tuo improvviso peggioramento però la cosa non mi stupisce perchè funziona proprio così... inizialmente sembra e non sembra e poi quando meno te lo aspetti arrivano disturbi e dolori.
La cosa importante è tu abbia scritto al Prof. , non tarderà a darti una risposta.... se non dovesse arrivare rimanda la mail perchè ne riceve tantissime ogni giorno!
sicuramente ti riceverà, è una persona davvero eccezionale, sono ormai due anni che lo conosco, vedrai che ti aiuterà!
Intanto io sono a Trieste per l'ennesima volta... visita di controllo!
un grande in bocca al lupo....
facci sapere!


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti