Presentazione e richiesta parere.

Inserite qui due righe presentazione non appena registrati. Grazie.

Moderatore: unavitadamediano

Claudio
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2014, 16:55

Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Claudio » 13/01/2015, 22:42

Mi presento.
Mi chiamo Claudio, ho 35 anni e sono di Gorizia.
Vorrei essere sintetico...La prima cosa che vorrei dire è che sono disperato...
La mia storia inizia in ottobre 2013. In quel periodo mi sono recato dal medico perchè iniziavo a sentire degli strani fastidi alle dita e dolori alla schiena soprattutto dopo essermi coricato. Faccio presente che ho un'ernia discale in zona sacrale da molti anni ormai...
Il medico mi prescrisse vari esami (Fosfatasi alcalina, calcio, fosforo, pcr, titolo anti O-streptolisina, fattore reumatoide, emocromo, Ves, ANA, ENA, ANCA). Tutti risultarono negativi. Iniziai a far nuoto e ginnastica dolce per la schiena. Avevo sempre un po' di dolori alla schiena ma tutto sommato la cosa era tollerabile.
Purtroppo le cose sono degenerate nell'ottobre 2014. Improvvisamente e drammaticamente iniziai ad avere dolori migranti ai polsi, a tutta la schiena, alle spalle, alla cervicale e al ginocchio sinistro. Tutto questo accompagnato da astenia ed uno strano incremento dell'ansia che attualmente mi costringe a prendere giornalmente il lorazepam.
Vorrei porre l'accento in particolare sul dolore al ginocchio sinistro. Inizialmente era solo un fastidio accompagnato da uno scricchiolio (tipo artrosi) mentre allo stato attuale mi duole quasi costantemente...La RNM al ginocchio ha evidenziato un deterioramento della cartilagine su cui non ci sono margini di manovra....
Negli ultimi giorni ha iniziato a sorpresa a farmi male anche il ginocchio destro ed oggi mi riusciva doloroso perfino camminare...
Ma facciamo un passo indietro...Ad ottobre il medico di base, in seguito all'aggravarsi dei miei dolori mi ha prescritto ulteriori esami tra cui il test di ELISA per il Lyme. Faccio notare che ricordo di un morso di zecca solo quando avevo circa 10 anni e non ho avuto eritemi di alcun genere.
Anche in questo caso gli esami sono risultati negativi (compreso quello per il Lyme). Emocromo, VES, PCR, CPK e urinocoltura negativi.
Attualmente la situazione è veramente degenerata e non so che pesci pigliare. Mi pare di vivere un incubo!!!
Una settimana fa ho fatto una visita reumatologica. Il reumatologo mi ha detto che poichè non ho articolazioni calde e gonfie gli pare non ci siano malattie reumatiche e mi ha anche detto che secondo lui non ci sono i sintomi di fibromialgia. Anche lui mi ha chiesto se sono stato morso da una zecca...
Domani farò un prelievo per verificare l'eventuale presenza di epatite, problemi alla tiroide (TSH), C3, C4, elettroforesi siero proteica, VES, PCR, fattore reumatoide, tampone uretrale per clamidia e mycoplasmi, emocromo, esame urine, CPK, creatinina, fosfatasi alcalina, gamma gt GOT, GPT, Calprotectina fecale e nuovamente l'esame antiborrelia.
Se anche questi esami sono negativi non so proprio dove sbattere la testa...

Secondo voi i miei sintomi sono quelli del Lyme? E' possibile che abbia contratto questa patologia nonostante il test di ELISA sia negativo?
AIUTATEMIIIII

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda donata » 14/01/2015, 0:29

ciao Claudio, benvenuto su questo forum...
purtroppo Lyme porta ad avere i sintomi che avverti ... il test di Elisa non basta per avere una diagnosi corretta per questa patologia.
se i tuoi esami risulteranno negativi ti consiglio di rivolgerti all'Ospedale Maggiore di Trieste dove potrai effettuare esami più sicuri e mirati, forse l'avrai già letto all'interno di questo forum.
per ora un grande in bocca al lupo...
Donata

Zalmoxis
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/01/2015, 7:49

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Zalmoxis » 14/01/2015, 4:25

I sintomi di una Borreliosi sono spesso assolutamente aspecifici; parecchie malattie condividono il suo quadro clinico. Oltretutto, i test diagnostici presentano risposte che la letteratura medica descrive ormai come controverse: Molte volte, la diagnosi diviene pertanto solo clinica e anamnestica, legata all'esclusione di altre patologie. Il fatto che tu provenga da un'area notoriamente endemica per le spirochete di Lyme è però un vantaggio, prché istillerà sempre il dubbio si tratti di quella patologia dinanzi a un operatore medico di settore.

La diagnostica dell'ospedale Maggiore di Trieste è buona, per quanto come dettoti non sia comunque dirimente - e la pratica del suo responsabile è grande, quindi tieni pazienza e procedi.

Auguroni di pronta guarigione, Z.

Claudio
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2014, 16:55

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Claudio » 14/01/2015, 23:47

Oggi mi é arrivata la risposta di altri esami e sono tutti negativi..manca solo quello della borrelia che arriverá presto..
Qualcuno di voi ha avuto anche problemi alle ginocchia? a me fanno male entrambe ma non sono gonfie o arrossate..

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda cla12 » 15/01/2015, 9:51

Ciao Claudio,
benvenuto su questo forum; mi dispiace che tu stia così male.
I tuoi sintomi sono verosimili per la malattia di Lyme; ma molte artriti sono di origine batterica, non solo Lyme.
Dall'altra parte hai la certezza di un morso di zecca.
I test ELISA non ti danno risposta sicura.
Dici che sei stato punto a 10 anni. Quanti anni sono passati da allora ?
E dove vivevi quando sei stato punto, in che regione dell'Italia, in città, in campagna ?
Come ti sei sentito dopo la puntura e fino al 2013 ?
Stavi bene 100% ?
Eritema migrans non compare sempre, cosi come sembra (se non mi sbaglio) che non ci sono test 100% sicuri per Lyme; la sieronegatività è abbastanza diffusa.
Ti faccio anche io auguri di pronta guarigione.
Ciao
Cla

Claudio
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2014, 16:55

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Claudio » 15/01/2015, 22:47

Ringrazio tutti voi per la solidarietà e per i vostri pareri.

Cla12, io ho sempre vissuto in friuli venezia giulia. Quella zecca mi ha punto quando ero a pesca con mio padre su un fiumiciattolo in zona. Tra l'altro mi ha punto in una zona molto imbarazzante...Per questa ragione non ne ho mai fatto parola con nessuno. Ora ho 35 anni dunque sono passati 25 anni...Ma quando il mio medico mi ha parlato del Lyme me ne sono ricordato. Oltretutto amo camminare all'aperto...Due anni fa avevo un orto in cui so per certo che c'erano zecche in quanto mio fratello è stato punto.
Mi riesce difficile ricordare se quella volta ho avuto un'eritema o se ho avuto dei sintomi...So solo che già dalla scuola superiore avevo una strana rigidità alla cervicale con dolori che non sapevo spiegare...
Bu, non so che pensare...Tutti gli esami sono negativi ad eventuali patologie reumatiche ed anche il reumatologo è orientato in tal senso. Attendo la risposta dell'esame per la ricerca della Borrelia. Forse domani lo avrò altrimenti dovrò aspettare fino a lunedì.
Nel caso fosse negativo anche stavolta sono combattuto se prendere un appuntamento con questo dottor Trevisan a Trieste oppure no...Oggi se non altro riesco a camminare ma le ginocchia mi fanno ancora molto male...Ma a questo punto non ho nulla da perdere...

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Franca68 » 15/01/2015, 22:59

Ciao Claudio, benvenuto,
Anch'io ti consiglio di prendere appuntamento con la dermatologia di Trieste. Devi ricercare anche le coinfezioni. La zecca molte volte punge e non ci si accorge.
Io ho avuto tanto dolore ad alle ginocchia, alla Rm risultava un'area di osteosclerosi alla parte distale del femore.

Che dire, non perdere tempo, e vai dove conoscono bene l'altro Lyme e sue coinfezioni. Eventualmente ricorda che come mi ha fatto notare oggi un amico del forum nelle artriti sieronegative bisogna anche considerare la chlamydia .

gangan
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2014, 20:07

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda gangan » 15/01/2015, 23:26

Ciao Franca,

mi ha colpito l'ultimo tuo passaggio qui sopra sulla Chlamydia.. sono risultato positivo alla Chlamydia penumoniae IGg, seppure di poco, con gli ultimi esami. Ho letto in internet che è considerato un fattore di trigger nello scatenare artriti sieronegative.. e devo ancora tornare alla visita di controllo. Sai qualcosa di più? Eventualmente puoi rispondermi nel mio post di presentazione, per non "sporcare" la discussione del nostro amico Claudio, con cui mi scuso per l'intromissione fuori tema.

Grazie mille.

Claudio
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2014, 16:55

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda Claudio » 15/01/2015, 23:30

Grazie Franca! Domani vedo se è pronto l'esame per gli igm e igg della borrelia e vi faccio sapere. Ma poichè è stato negativo 6 mesi fa ci credo poco.
In effetti mi hanno prescritto un tampone uretrale per la ricerca di Chlamidia e micoplasmi . Prossima settimana prenderò l'appuntamento per questo esame...

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Presentazione e richiesta parere.

Messaggioda unavitadamediano » 16/01/2015, 21:18

Beh, sei li.
Devi assolutamente andare a Trieste!
Ciao
UNI
Ultima modifica di unavitadamediano il 17/01/2015, 14:11, modificato 1 volta in totale.


Torna a “PRESENTAZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti