Reazione di Herxheimer

Descriviamo qui i nostri sintomi, anche quelli più strani e gravi.

Moderatore: unavitadamediano

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Reazione di Herxheimer

Messaggioda Franca68 » 11/01/2015, 10:25

Sono al quinto ciclo di antibiotico in poco più di un anno. Ora sto facendo ceftriaxone da 5 giorni e da ieri ho un aumento dei sintomi: algie migranti ad articolazione e ossa, stanchezza, parestesie al viso, scosse ai nervi, fascicolazioni. Aumento l'idratazione e assumo spremute di limoni. Se continuerà il dolore prenderò un antidolorifico.
Altri suggerimenti o esperienze?

karol
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/07/2014, 21:46

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda karol » 11/01/2015, 22:47

Ciao Franca, mi dispiace che ne meno l'ultimo ciclo ti abbia giovato.

Io purtroppo non posso darti consigli perchè non ho esperienza. Anch'io sto facendo il ceftriaxone da 4 giorni. Ho dolori migranti accentuati specie nelle ginocchia, brividi, freddo, cefalea ed oggi anche febbre sui 37°che va e viene. All'ospedale hanno soltanto il ceftriaxone Mylan generics, secondo te va bene lo stesso anche se non è Rocefin?
Ma per quanto tempo sei stata meglio con il 4°ciclo?
Ti auguro un gran in bocca al lupo di cuore.....Ciao Franca

cla12
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/09/2014, 12:35

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda cla12 » 11/01/2015, 22:49

Cara Franca,
durante la mia cura dell'anno scorso con doxy non ho avuto Herx, o almeno è stato così lieve che non mi sono accorta.
Precedentemente non hai avuto Herx così forti ?
Se adesso è più forte del solito probabilmente la terapia sta funzionando. Facci sapere come va e dopo dimmi se hai ottenuto risultati migliori con questa terapia che ti ha provocato questa reazione. Vorrei capire se l'efficacia di una cura è direttamente proporzionale alla reazione Herx.
Ti auguro tanta salute
Buona notte
Cla

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda donata » 11/01/2015, 23:10

carissime... anch'io conosco bene i vostri sintomi durante i vari cicli di cura... rocefin o augmentin oppure penicellina... sono sempre uguali... aumentano i dolori e tante volte mi chiedo se sono effetti herx oppure le maledette che si riproducono...
vi sembrerà strano ma quando non ne posso più prendo il famoso lexotan... 15 gocce... e dopo un pò tutto si attenua... mah ... potete sempre provare...
spero tanto che vi possa dare sollievo!
baci

Franca68
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/03/2014, 22:50

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda Franca68 » 11/01/2015, 23:11

Buonasera ragazze,
io ho provato Fidato e Pantoxon e Rocefin: nessuna differenza.
Dal 4 ciclo sono stata bene circa 2 mesi e mezzo: poi ai primi di dicembre ho avuto l'infiammazione all'occhio.
Poi 4 giorni fa ho deciso di riprendere. Visti anche i Cd 57 bassi.
Quindi Karol siamo in contemporanea io e te? Che integratori prendi?
Ciao Cla, come stai?
Grazie degli auguri che ricambio con affetto.

Donata, un buon ansiolitico e' un'opinione da tenere sempre in considerazione...

Zalmoxis
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/01/2015, 7:49

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda Zalmoxis » 12/01/2015, 4:19

Franca68 ha scritto:Sono al quinto ciclo di antibiotico in poco più di un anno. Ora sto facendo ceftriaxone da 5 giorni e da ieri ho un aumento dei sintomi: algie migranti ad articolazione e ossa, stanchezza, parestesie al viso, scosse ai nervi, fascicolazioni. Aumento l'idratazione e assumo spremute di limoni. Se continuerà il dolore prenderò un antidolorifico.
Altri suggerimenti o esperienze?



Non so se l'assunzione di succhi di frutta, bevanda zuccherina, sia cosa buona.
Ho letto di insuccessi e minore efficacia terapica legata proprio a questo: a scanso di equivoci, io berrei solo acqua.

Massaggia piano piano in movimenti circolari coi tuoi polpastrelli le muscolature dolenti: è una manovra che si fa per sciogliere quelle fibre nervose e per permettere una più capillare diffusione di quanto assumi. Alcuni adoperano soluzioni di arnica o altro, frizionata localmente, per alleviare i disagi. Scegli posizioni antalgiche ma cambiale spesso, per evitare fastidiosi "blocchi". Mantieni un minimo tono muscolare delle parti colpite con qualche - non tanti - esercizi di ginnastica: devi eseguire una minima attività, ma minima, di mobilizzazione, appena potrai. Intanto non affaticarti, sta' a riposo.

Per fascicolazioni dolorosissime, a me davano pregabalina (Lyrica 75) che le risolveva: ma ad alcuni quel farmaco causa effetti paradossali - a me invece il Gabapentin forniva problemi con tremori, atassia e perdita di equilibrio.

unavitadamediano
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/03/2014, 20:30

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda unavitadamediano » 18/01/2015, 22:20

Mantieni un minimo tono muscolare delle parti colpite con qualche - non tanti - esercizi di ginnastica: devi eseguire una minima attività, ma minima, di mobilizzazione, appena potrai. Intanto non affaticarti, sta' a riposo.


Io quando faccio esercizio fisico sto quasi sempre meglio.
Magari non subito, ma la differenza si stente.

donata
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/03/2014, 23:51

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda donata » 18/01/2015, 23:04

carissimi sono ormai alla 5 puntura di penicellina... ho paura che 15 giorni tra una puntura e l'altra siano eccessivi perchè i sintomi si riaccendono prima della fine dei 15 giorni e appena fatta nuovamente la puntura i sintomi riprendono alla grande... uff che confusione ho in testa... spero di essere stata chiara nella spiegazione... certo è che si sta sempre troppo male... ho intenzione di accorciare i tempi e quindi di fare penicellina ogni settimana perchè non ne posso davvero più...
per quanto riguarda esercizio fisico non faccio ginnastica specifica ma mi muovo in continuazione durante la giornata quindi alla sera sono quasi sempre stanchissima mentre al mattino non mi alzerei mai dal letto.....
Franca... come va?
mah... non so cos'altro aggiungere.... vi auguro la buonanotte!

Zalmoxis
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/01/2015, 7:49

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda Zalmoxis » 19/01/2015, 5:39

unavitadamediano ha scritto:
Mantieni un minimo tono muscolare delle parti colpite con qualche - non tanti - esercizi di ginnastica: devi eseguire una minima attività, ma minima, di mobilizzazione, appena potrai. Intanto non affaticarti, sta' a riposo.


Io quando faccio esercizio fisico sto quasi sempre meglio.
Magari non subito, ma la differenza si stente.


;)

Zalmoxis
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/01/2015, 7:49

Re: Reazione di Herxheimer

Messaggioda Zalmoxis » 19/01/2015, 5:41

donata ha scritto:carissimi sono ormai alla 5 puntura di penicellina... ho paura che 15 giorni tra una puntura e l'altra siano eccessivi perchè i sintomi si riaccendono prima della fine dei 15 giorni e appena fatta nuovamente la puntura i sintomi riprendono alla grande... uff che confusione ho in testa... spero di essere stata chiara nella spiegazione... certo è che si sta sempre troppo male... ho intenzione di accorciare i tempi e quindi di fare penicellina ogni settimana perchè non ne posso davvero più...
per quanto riguarda esercizio fisico non faccio ginnastica specifica ma mi muovo in continuazione durante la giornata quindi alla sera sono quasi sempre stanchissima mentre al mattino non mi alzerei mai dal letto.....
Franca... come va?
mah... non so cos'altro aggiungere.... vi auguro la buonanotte!


L'emivita del farmaco che ti è somministrato è molto, molto più breve che i quindici giorni di cui dicevi. E' normale tu ti senta pertanto male


Torna a “SINTOMI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti