Artrite Reattiva (sindrome di Reiter) scambiata per LYME

Moderatore: unavitadamediano

ele86re
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2018, 7:03

Artrite Reattiva (sindrome di Reiter) scambiata per LYME

Messaggioda ele86re » 01/03/2019, 13:48

Ciao a tutti,
grazie all'ambulatorio Lyme presso l'ospedale Niguarda a Milano, dopo 7 anni ho scoperto che la mia artrite non è stata causata dalla Lyme.
Il mio calvario è iniziato a gennaio 2012 quando ho avuto un forte eritema agli arti inferiori, un prurito così forte da non dormire alla notte e da portarmi in pronto soccorso dove mi hanno dato cortisone e antistaminico. Non avevo chiazze rosse in tutto il corpo. Non mi sono mai vista addosso una zecca.
Dopo quell’episodio sono andata prima dalla dermatologa e poi dall’allergologa.
A seguito di esami dove avevo i valori della tiroide sballati sono andata anche da un endocrinologo. Nel mentre a marzo 2012 ho iniziato ad avere problemi alla caviglia destra e al ginocchio destro. Pian piano mi sono ritrovata a giugno 2012 con tutte le articolazioni compromesse, gonfie e doloranti. Facevo fatica a camminare, non riuscivo a piegare le ginocchia.
Sono andata da un fisiatra che nonostante gli avessi detto che non avevo subito traumi mi ha fatto fare la tecar terapia. Gli esami già allora evidenziavano qualcosa, la VES era positiva e anche il REUMATEST.
Poi finalmente a giugno 2012 sono andata da un reumatologo presso l’ospedale di Reggio Emilia. E guardando gli esami fatti nei 6 mesi precedenti mi ha fatto la fatidica domanda: “Ma per caso sei stata punta da una zecca?” E mi ha fatto la diagnosi di Lyme. I sintomi c’erano tutti ma l’eritema che avevo avuto non era proprio come lo descrivono.
Comunque sono stata curata, prima con il BASSADO per 2 settimane, cortisone e Salazopyrin per mesi. Sono stata bene, ho smesso di prendere i farmaci e sembrava che fossi guarita del tutto.
Invece all’inizio del 2015 si è gonfiato il ginocchio destro. La risposta del reumatologo è stata REUMAFLEX. Grazie a questo farmaco ho fatto una vita normale fino a novembre 2018. Poi il mio corpo ha deciso che ne aveva abbastanza e il farmaco ha iniziato a non fare più effetto.
A questo punto ho deciso di sentire anche il parere dell’ambulatorio Lyme del Niguarda, dopo aver guardato gli esami che ho fatto negli anni precedenti, mi hanno fatto fare degli ulteriori esami e sono giunti alla conclusione che i miei problemi non sono derivati dalla Lyme.
Sembra che la causa della mia artrite reattiva sia stata la Salmonella. Gli esami nel 2012 l’avevano evidenziata ma non è mai stata presa in considerazione. Ora sono in lista di attesa per prendere il farmaco biologico presso l’ospedale di Reggio Emilia.
Un consiglio che voglio dare a tutti: non mollate, se non capite chiedete ai medici di spiegarvi in modo più chiaro, se c’è qualcosa che non vi torna cercate un altro parere ma non accontentatevi. Qui c’è in gioco la nostra salute.
"L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!" citazione di Tiziano Terzani

Torna a “ALTRE PALTOLOGIE (CFS,FIBROMIALGIA, ETC.)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite